Antica strada Cà di Ribaldi - FOSSA BOVA

ASSOCIAZIONE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antica strada Cà di Ribaldi

LA STORIA



Antica strada comunale di CA' di RIBALDI oggi VILLABROGLIA

CENNI STORICI



Se osserviamo la mappa datata 1713 del perito Comali, tratta da altre più antiche (vedi annotazioni sulla stessa: 1570perito Piazzola; 1683 perito Alberti), notiamo che la strada che collegava Cà de Ribaldi ( ora Villa Broglia) con Cà di Raffaldo, è sempre ben evidenziata: segno questo della sua importanza di cui è testimone anche il bel ponte di attraversamento della Fossa Bova.
Da uno sguardo più attento sembrerebbe addirittura l'unica strada di accesso alle antiche corti di Cà di Raffaldo ( in basso a sinistra).









Successivamente nelle mappe dei catasti Napoleonico (1816); Austriaco (1844); Italiano (1906); Nuovo Catasto Terreni (1974); e attuale (2004), ritroviamo detta strada assegnata alle"Strade Pubbliche" con la denominazione "Strada Comunale di CàRibaldi" prima e " Strada Comunale di Villa Broglia" poi, ed anche per un periodo"Strada Vicinale di Villa Broglia".

Intorno agli anni 70, il tratto dal ponte sulla Fossa Bova a via Cà di Raffaldo è caduto indisuso, ripristinato nel 2007 dall'Associazione Fossa Bova, è ora ripercorribile a piedi o in bicicletta.


MAPPE CATASTO










Cliccare per scaricare il documento in formato PDF











 
Torna ai contenuti | Torna al menu